Descrizione
Curiosità sull’ Quarzo Citrino
Difficile da trovare in natura e, proprio per questo, ancora più prezioso: da quando è stato scoperto, il quarzo citrino è riuscito ad ammaliare qualsiasi civiltà grazie al suo colore giallo intenso simile a quello del sole. A lui sono state da sempre associate proprietà miracolose sia nel campo degli affari, sia in quello medico: in antichità, infatti, era utilizzato per favorire i commerci e come rimedio ai morsi degli animali velenosi. Oggi la pietra preziosa ha più a che fare con l’equilibrio tra mente e corpo e aiuterebbe a dissipare dubbi e paure: in questo senso, la cristalloterapia la consiglia come energizzante naturale e strumento per tenere sotto controllo il nervosismo e sciogliere le catene che tengono immobili.
Come il nome lascia intendere, il quarzo citrino è una variante di quarzo che, a causa delle impurezze di ferro presenti nel reticolo cristallino, assume un caratteristico colore giallo. In realtà, in natura è estremamente raro.
Estratto dalle cavità delle rocce vulcaniche o da vene quarzifere, i giacimenti più importanti di quarzo citrino si trovano in Brasile, negli Stati Uniti e in Madagascar. Il suo principale utilizzo da oltre tremila anni è come gemma o pietra ornamentale.
La cristalloterapia moderna associa al quarzo citrino diversi benefici. Dal punto di vista del corpo, ad esempio, la pietra sarebbe in grado di donare energia e resistenza e si presterebbe dunque, ad essere regalata agli sportivi o a chi soffre di stanchezza cronica. La gemma, inoltre, sarebbe capace di accelerare le funzioni metaboliche e funzionerebbe da supporto alle cure prescritte dai medici per risolvere le infiammazioni dei reni, della vescica o della pelle.
Dal punto di vista mentale, invece, il minerale porterebbee maggiore autostima, aiutando a sciogliere le convinzioni d’inferiorità e la paura del fallimento. Infonderebbe poi fiducia nei confronti delle persone, ottimismo e felicità: la forza vitale del suo colore, inoltre, avrebbe un’azione distensiva sulle condizioni d’ansia non patologiche e permetterebbe al proprietario di abbandonare le idee limitanti rendendolo più incline ad abbracciare il nuovo con fiducia.
Circa lo spirito, infine, il quarzo citrino è associato al terzo chakra, ovvero quello maggiormente legato alla sfera emotiva. Tenerlo vicino, dunque, potrebbe aiutare a dissipare le sensazioni di nervosismo, magari somatizzate a livello dello stomaco. Libererebbe poi la creatività, svincolandola dalla paura del giudizio esterno.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.